Pocket Monsters Red e Pocket Monsters Green

Pocket Monsters Red e Pocket Monsters Green furono i primi giochi Pokémon mai pubblicati, in Giappone, il 27 Febbraio 1996. Introdussero i concetti principali che furono poi mantenuti per tutti i giochi futuri della serie principale. In seguito fu pubblicato anche Blu, in cui la grafica era migliorata e Giallo, la cui storia si basava su quella dell'anime.


        Pokemon rosso box ja.jpg             Pokemon verde box ja.jpg
                       



Trama

   

Rosso e Verde sono ambientati nella regione di Kanto, dove il giocatore veste i panni di un allenatore di 10 anni che deve iniziare il suo viaggio partendo dalla sua città natale, Masara, lo stesso giorno del suo rivale. Dopo aver ottenuto il suo primo Pokémon dal Professor Okido, l'autorità locale riguardo ai Pokémon, il giocatore inizierà il viaggio che lo porterà a sfidare gli 8 Capipalestra della regione, i Superquattro ed infine l'ultima sfida vede il giocatore sfidare il Campione della Lega Pokémon, il proprio rivale.

Durante il viaggio il giocatore incontrerà il Team Rocket, un gruppo di criminali, e dovrà sconfiggerli per fermare i loro piani.

 

 



Connettività

Questi giochi introdusserò la capacità di collegarsi fra di loro usando un cavo apposito per il Game Boy, in modo così da poter sfidare e scambiare Pokémon con altri giocatori. Infatti alcuni Pokémon sono esclusivi di una sola versione, e per poter completare il proprio Pokédex è necessario ottenere i Pokémon dell'altra versione.

 




Caratteristiche

Capipalestra.

Come sarebbe diventata la norma nei futuri giochi della serie principale, in Kanto ci sono otto Palestre Pokémon, ognuna specializzata in un dato tipo. I Capipalestra sono Takeshi (Roccia), Kasumi (Acqua), Matis (Elettro), Erika (Erba), Kyō (Veleno),

Natsume (Psico), Katsura (Fuoco) e Sakaki (Terra).

 


  Capopalestra Zona     Tipo       Medaglia     Nome Medaglia  

 

RB Brock.png

  Brock

Plumbeopoli     Roccia      

MedagliaSasso.png

    Sasso  

 

RB Misty.png

  Misty

Celestopoli     Acqua      

MedagliaCascata.png

    Cascata  

 

RB LtSurge.png

LT. Surge

Aranciopoli     Elettro      

MedagliaTuono.png

    Tuono  

 

RB Erika.png

  Erika

Azzurropoli     Erba      

MedagliaArcobaleno.png

    Arcobaleno  

 

RB Koga.png

   Koga

Fucsiaopoli      Veleno       

MedagliaAnima.png

    Anima  

 

RB Sabrina.png

Sabrina

 Zafferanopoli      Psico      

MedagliaPalude.png

    Palude  

 

RB Blaine.png

Blaine

 Isola Cannella     Fuoco       

MedagliaVulcano.png

    Vulcano  

 

RB Giovanni.png

Giovanni

 Smeraldopoli     Terra       

MedagliaTerra.png

    Terra  

 

 

Superquattro.

Un'altra caratteristica che sarebbe rimasta intatta nei giochi a venire, l'obiettivo final per i giocatori, sono i Superquattro (Elite Four), i migliori allenatori di tutta la regione. I Superquattro di Rosso e Verde sono Canna (Ghiaccio), Shiba (Lotta), Kikuko (Spettro) e Wataru (Drago). Il Campione è Verde che usa Pokémon di diversi tipi.

 


   
Membro

Tipo
      RB Lorelei.png Lorelei     Ghiaccio
      RB Bruno.png  Bruno     Lotta
      RB Agatha.png Agatha     Spettro
      RB Lance.png  Lance      Drago
      RB Blu Campione.png Verde      Misto
     
   



Curiosità

  • Lo sviluppo di questi giochi è iniziato nel 1990, facendo così di questi giochi quelli su cui è stato lavorato di più.
  • La trama di questi giochi è quella presente in più giochi, con un totale di sei (Rosso, VerdeBluGialloRosso Fuoco e Verde Foglia).

 


Pokemoncentral, SoulRay